Solidarietà e donazione – Primo Liceo Artistico di Torino
Lo scorso 31 marzo, una commissione composta da insegnanti, personale sanitario e componenti dell’AITF, ha eletto i migliori elaborati prodotti dagli allievi delle classi 3a B e 4a G del Primo Liceo Artistico di Torino che hanno partecipato al progetto “Solidarietà e donazione in periodo di pandemia” sostenuto dalla Fondazione CRT.
Gli studenti, prima sensibilizzati sul tema della donazione di organi e tessuti attraverso incontri telematici organizzati con il CRP , la Delegazione AITF Piemonte e Valle d’Aosta e il contributo del Dott. Giacardi, hanno prodotto degli elaborati artistici rappresentando il valore del DONO e della solidarietà.
Le opere saranno esposte all’interno di alcuni reparti della Città della Salute e della Scienza di Torino:
- Centro Trapianto di Fegato
- Ambulatorio di Insufficienza epatica e Trapianto di Fegato
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti Piemonte e Valle d’Aosta (CRP)
Ogni opera è accompagnata da una descrizione nella quale l’autore presenta il lavoro prodotto, ne spiega il significato e le emozioni che ha provato. Auspichiamo che le stesse, potranno continuare a sensibilizzare – anche in futuro – coloro che si soffermeranno a guardarle.
In occasione della giornata della Donazione sono state diffuse cartoline degli elaborati premiati e che vedete riportati in questa pagina.
La sensibilità maturata nel corso del progetto, si è subito manifestata in occasione della Campagna Nazionale per la donazione e di organi e tessuti 2022 e alcuni allievi, non hanno esitato a partecipare all’iniziativa, facendosi ritrarre con la propria carta di identità.
La nostra Associazione è grata alla Fondazione CRT che ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto e ringrazia tutti gli studenti della 3aB e della 4a G per aver partecipato con impegno, sensibilità, passione ed attenzione a questo importante progetto realizzando un qualcosa che contribuirà a sensibilizzare ed incrementare le donazioni di organi.
Doveroso, infine, ringraziare la direzione scolastica ed in particolare gli insegnanti, Prof. Stassi, Zaccone, Nocerino e Sosso che si sono adoperati per dare seguito a tutte le fasi attuative del Progetto.