Campagna “Dichiarati Donatore di organi”

PROGETTO “DICHIARATI DONATORE” – PROMOZIONE DIVULGATIVA

La A.I.T.F. ODV (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato ODV), fondata a Torino nel 1988 e insignita della medaglia “Al valore della Sanità Pubblica” dal Presidente della Repubblica, gode del riconoscimento del C.N.T. (Centro Nazionale Trapianti), sotto l’egida dell’Istituto Superiore di Sanità.
In questo contesto opera, come capo fila anche a nome delle consorelle  indicate in alto. Tra le molte iniziative, l’associazione si impegna a favorire la   donazione degli organi,  affinché altri possano beneficiare di   una nuova vita.
Attualmente in Italia, ci sono circa 8.000 pazienti in lista d’attesa per un trapianto di organo solido, mentre la donazione raggiunge appena le 2000 unità, con il rischio, purtroppo reale, di negare ad altri la possibilità di proseguire il cammino della vita. Nel contempo l’opposizione alla donazione, da diversi anni, persiste intorno al 30% e l’astensione, a fronte della “ Scelta in Comune”, si attesta intorno al 50%.
È ormai certo ritenere che queste situazioni di sfiducia derivino da approcci mentali relativi al tabù del fine vita.
Si è quindi pensato di proporre una campagna promozionale anticonvenzionale affinché, nel linguaggio comune, questa decisione possa assumere l’aspetto della normalità. È stata Luciana Littizzetto, con il suo stile volutamente irriverente, ad offrire la propria disponibilità per tentare di invertire questa tendenza, offrendo la sua immagine in una serie di spot anticonformistici.
Con l’unico fine  filantropico di salvare vite umane è stata lanciata la campagna promozionale “Dichiarati Donatore” , attualmente diffusa dall’A.I.T.F. attraverso i canali social YouTube, Facebook ed Instagram.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che, tra la cittadinanza, istituzioni, aziende del settore sanitario, associazioni, organizzazioni benefiche, enti commerciali, istituti finanziari e altri, vogliano unirsi a noi nella divulgazione di questa iniziativa, contribuendo a promuoverla attraverso le più ampie e diversificate forme di diffusione della campagna.

Marco Borgogno – Presidente Nazionale AITF