Scopi

L’A.I.T.F. – O.D.V. (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) fondata a Torino nel 1988, può essere considerata la prima sorta in Italia nel suo settore di competenza. E’ formata unicamente da volontari che dedicano il loro tempo gratuitamente sia per la gestione associativa, sia presso gli ammalati negli ospedali.

Nata a Torino per volontà di Carlo Maffeo, un ingegnere FIAT trapiantato a Bruxelles nel 1987 dal prof. Mauro Salizzoni (che nel ’90 tornerà a Torino per creare nelle Molinette il centro trapianti), ha iniziato negli anni ’90 la sua espansione territoriale con una prima delegazione cuneese presieduta da Elvio Marchetto, trapiantato nel 1993. Da allora sono sorte altre delegazioni in diverse regioni italiane. 

La lunga e apprezzata gestione della presidenza Maffeo ha avuto il suo normale epilogo nel 2014 quando l’Assemblea Generale degli associati ha eletto a succedergli Marco Borgogno, trapiantato in Torino nel 2001. La sua lunga esperienza di sindaco di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e di imprenditore gli hanno permesso di integrarsi senza traumi in quel posto di responsabilità, ove è tuttora impegnato.

L’A.I.T.F. si propone di sostenere moralmente e fornire il necessario aiuto concreto ad adulti e bambini prima durante e dopo il trapianto. Una speciale delegazione – A.I.T.F. BIMBI – si occupa dei minori soggetti a trapianto pediatrico. Inoltre, nei limiti delle possibilità economiche, si adopera per promuovere l’attività di ricerca e di studio, di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della donazione degli organi, con l’amara consapevolezza che non tutti i pazienti in lista d’attesa possono, oggi, avere in sorte di poter continuare a vivere.

La ricerca della collaborazione con gli Enti Pubblici, le Organizzazioni Sanitarie e le Associazioni consorelle, per sviluppare insieme progetti adeguati alle necessità dei nostri assistiti, rimane uno dei punti cardini dell’A.I.T.F.

Chiunque desiderasse collaborare per affiancarsi ai nostri gruppi di volontariato sarebbe accolto con grande favore e comprensiva solidarietà.

Torino – Ottobre 2019

Telefono 011/633.6374 – e.mail aitfnazionale@libero.it