Oxford Campionati europei dializzati e trapiantati – Ottimo risultato degli atleti Prometeo AITF

Sono stati ottimi i risultati raggiunti dai cinque atleti della Delegazione AITF Prometeo Sardegna che hanno partecipato ai campionati europei per trapiantati e dializzati che si sono svolti ad Oxford dal 21 al 28 agosto 2022. La partecipazione a questo importante evento sportivo è il loro principale successo perché testimoni attivi di come la donazione degli organi e il trapianto possano ridare la vita e come attraverso l’attività fisica e sportiva, le persone rinate possano avere cura del dono ricevuto.  Riportiamo quanto il capitano della compagine, Pino Argiolas, Presidente della Prometeo Delegazione AITF, ha trasmesso al termine di questa importante manifestazione sportiva.


Cari amici, vorrei farvi un breve resoconto di questa bellissima esperienza internazionale dei campionati europei per trapiantati e dializzati che si sono svolti ad Oxford in Inghilterra ai quali hanno partecipato 5 atleti sardi trapiantati.

Ha vinto una medaglia d’oro di categoria il trapiantato di rene al “G.Brotzu” Enrico Pitzalis nella petanque singolo, una medaglia d’oro è stata vinta anche da Pino Argiolas, trapiantato di fegato al “G.Brotzu”, nella petanque nella categoria oltre i 69 anni.

Sempre nella petanque ma nella gara di doppio, medaglia d’argento per Gianni Fadda, trapiantato a Padova, e Pino Argiolas.

Enrico Pitzalis ha inoltre conquistato un bellissimo bronzo nel tennis dove partecipava per la prima volta, e medaglia di bronzo anche per Pino Argiolas nelle freccette Darts sport molto praticato nei Paesi nordici.

Importante piazzamento al 4° posto di Stefano Caredda, trapiantato di fegato al “G.Brotzu”, nel ciclismo a cronometro che ha ripetuto lo stesso ordine di arrivo nella gara in linea di 21 km arrivando sempre 4° battuto in volata.

Vogliamo inoltre ricordare l’ottima prestazione di Gianni Fadda, trapiantato di fegato di 71 anni, nella Road race di 5 km dove pur avendo impiegato 28 m. non è andato a medaglia perché gli inglesi hanno accorpato la sua categoria con quelli più giovani di 10 anni.

Buone anche le prestazioni di Paolo Perra, trapiantato di fegato al “G.Brotzu”, nel bowling e nella petanque.

Ci piace sottolineare come sardi il buon contributo dato all’ottimo medagliere dell’Italia che è al 7 posto nella classifica per nazioni.

Da tutti i trapiantati sardi che hanno gareggiato un grazie di cuore ai donatori e alle loro famiglie, ed un grandissimo grazie agli operatori sanitari della donazione e del trapianto che rendono possibili questi miracoli.

Non abbiamo dimenticato di essere dirigenti della Prometeo Aitf anche se in questo momento abbiano voluto evidenziare l’essere azzurri della nazionale italiana dei trapiantati.

Pino Argiolas

 

 

 

 

Vedi anche:
Giochi sportivi europei di trapianto e dialisi 2022: al Binaghi i 5 atleti sardi in gara a Oxford
Cinque atleti sardi trapiantati ai Giochi sportivi di Oxford – Sardegna – ANSA.it
Oxford 2022: il nostro medagliere è un trionfo – Associazione Transplant Sport Italia