A.I.T.F. PER LA RICERCA – Progetto di ricerca della dott.ssa Silvia Catalano sulle problematiche epatiche pediatriche

A.I.T.F. PER LA RICERCA

È iniziato nel 2018 il rapporto con l’Università di Torino e il Centro Trapianti del Prof. Renato Romagnoli per sostenere la ricerca indirizzata alle problematiche epatiche  pediatriche da parte della dott.ssa Silvia Catalano. Un impegno sostenuto da un filantropo finanziatore e dalla Compagnia di San Paolo per il tramite della nostra associazione. Pubblichiamo, con compiacimento, i risultati sinora ottenuti che si completeranno l’anno prossimo.
La Dott.ssa Silvia Catalano, Ricercatrice a tempo determinato Fascia A in Chirurgia Pediatrica, come da obiettivi del bando di concorso, ha focalizzato la sua attività sul Trapianto di fegato pediatrico.
Il progetto è iniziato il 01 Novembre 2018.
Da allora ha partecipato alla gestione di tutti i trapianti di fegato pediatrici effettuati. L’attività svolta, tutt’ora in corso, è trasversale e comprende la fase pre trapianto, l’intervento chirurgico, la gestione post trapianto in area semintensiva e il follow-up a breve, medio e lungo termine. In tutte queste fasi vi è una stretta collaborazione con altri specialisti coinvolti e con il personale infermieristico nell’ambito di un team multidisciplinare che ha permesso di ottenere per i piccoli pazienti gli ottimi risultati di sopravvivenza a lungo termine che osserviamo. Il trapianto può avvenire grazie ai donatori, ai quali va sempre il profondo ringraziamento dei pazienti e degli operatori nell’ambito dei trapianti. La Dottoressa, dopo l’idoneo periodo di affiancamento, è stata abilitata al prelievo di fegato ed ha effettuato circa 30 prelievi di fegato all’anno da primo operatore. Ha acquisito esperienza nel prelievo da donatore pediatrico e nel donatore DCD (in morte cardiaca). Ha svolto un periodo di attività clinico-assistenziale presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita con attività di affiancamento in pronto soccorso, attività di chirurgia elettiva ad alta, media e bassa intensità e gestione del post-operatorio. Ha partecipato in questi anni a numerosi Corsi di formazione e Congressi attinenti al paziente pediatrico e al trapianto di fegato. E’ docente di chirurgia pediatrica in alcuni Corsi di Studio, Scuole di Specializzazione e Master Universitari.  Svolge attività di tutor per studenti di Medicina e Chirurgia e per gli Specializzandi in chirurgia generale. L’attività scientifica svolta ha portato alla pubblicazione di 10 articoli su riviste internazionali.