25 Novembre 2023 – 4000 Trapianti a Torino e Avvio Campagna Dichiarati Donatore

 

COMUNICATO STAMPA

AVVIO CAMPAGNA PROMOZIONALE “DICHIARATI DONATORE” NELLA GIORNATA DEI 4000 TRAPIANTI DI FEGATO A TORINO  ALLA PRESENZA DI LUCIANA LITTIZZETTO – 25/11/2023

In Italia sono circa ottomila le persone in lista d’attesa per ottenere un trapianto d’organo; per quello di rene ci sono 5.840 pazienti che aspettano in dialisi, molti dei quali da parecchi anni. In quest’ultimo decennio, nonostante l’avanzata ricerca sanitaria e farmacologica, il miglioramento delle tecniche operatorie e lo sviluppo della donazione da vivente, questo numero non è sceso a sufficienza. Nello stesso periodo, la percentuale di opposizione alla donazione degli organi è rimasta pressoché immutata: circa il 30% degli italiani non ritiene di dare il consenso a questa opportunità terapeutica salvavita, e questo rappresenta una perdita delle possibilità di trapianto per centinaia di pazienti ogni anno. L’AITF, in collaborazione con il Centro Trapianti di Fegato delle Molinette, diretto dal prof. Renato Romagnoli, ha trovato su questo tema la disponibilità di Luciana Littizzetto, un personaggio molto sensibile ai problemi sociali e umanitari che ha accolto la sfida: scuotere le coscienze degli oppositori e degli incerti.
Questo il suo pensiero:
“La cosa più bella è che quando una persona perde la sua vita, nello stesso istante ne fa rivivere un’altra, o anche più di una. Non è una bella soddisfazione sapere che le nostre cornee serviranno ancora per vedere il mare d’inverno? Che i nostri polmoni si riempiranno di ossigeno per nuovi respiri e nuove salite in bicicletta? Che il nostro cuore palpiterà ancora per amore, il nostro fegato si attiverà ancora per tanti tanti piatti di amatriciana, e che i nostri reni potranno essere un filtro perfetto per drenare tutte le paure? Ci sono i regali che fai alle persone che ami. E ci sono regali che fai a persone che nemmeno conosci ma che possono cambiare un’esistenza”.
Promotrice e capofila dell’iniziativa, che ha trovato il supporto del Centro Nazionale Trapianti e di molte altre associazioni del settore, è  l’AITF ( Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) il cui presidente Marco Borgogno ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“ Quello di salvare vite umane è il primo dei  postulati dell’associazione che rappresento e tutte le nostre delegazioni si adoperano in tal senso. Mi auguro che questo progetto possa invertire   la tendenza delle opposizioni; sono convinto che gli spot di Luciana, nel suo stile canzonatorio, siano utili a far riflettere e a rendere normale quello che per molto è ancora un tabù. Un sincero grazie a Luciana”.
Il direttore del Centro Nazionale Trapianti , Dott. Massimo Cardillo è così intervenuto:
Il Centro Nazionale Trapianti è da sempre al fianco delle associazioni del dono e del trapianto di organi, per promuovere ogni iniziativa utile a sensibilizzare la popolazione sul tema, superare gli ostacoli e vincere la paure che sono alla base di molte opposizioni. Plaudiamo a questa iniziativa di AITF, e ringraziamo Luciana Littizzetto, che ha voluto affrontare un tema così delicato, con un messaggio chiaro e diretto, come è nel suo stile e nella sua sensibilità.