23 febbraio 2020 – Raccomandazioni per trapiantati di organo
23 febbraio 2020 – Raccomandazioni per la prevenzione del “Corona virus”
Nel momento in cui scriviamo anche in Italia si stanno verificando le infezioni da “Corona virus” (Covid-19). Non è dato di sapere quale potrà essere l’evoluzione della malattia.
Per i trapiantati di organo, senza voler creare eccessivi allarmismi, raccomandiamo:
- Un frequente lavaggio delle mani; anche dopo aver soggiornato o lavorato in qualsiasi ambiente evitando nel contempo di toccarsi labbra, naso e occhi.
- Mettere la mascherina se ci si sofferma in ambienti affollati specie se c’è la presenza di persone raffreddate o che starnutiscono; anche se parenti.
- Evitare, se possibile, spostamenti ed incontri altrimenti procrastinabili e non urgenti, in attesa di una migliore definizione epidemiologica
- In caso di febbricola o raffreddore o tosse, considerando la vostra immunosoppressione, chiedere al medico curante cosa fare.
Si rammenta che siamo in periodo influenzale e quindi si possono incontrare pazienti nelle condizioni succitate; questo impone, dal lato psicologico, di valutare nella giusta misura la situazione senza eccessivi allarmismi seguendo comunque i princìpi succitati.
Il Comitato Scientifico AITF Nazionale