14 luglio 2022 – Titolazione dell’aula Dott. Aldo Giacardi alle Molinette di Torino

Lo scorso aprile la direzione generale delle Molinette aveva autorizzato la richiesta di titolare al Dott. Aldo Giacardi, la sala dove hanno sede le associazioni di volontariato AITF Nazionale, AITF Piemonte e Valle d’Aosta e ACTI Torino.

Giovedì 14 luglio è stata celebrata la cerimonia di titolazione dell’Aula Giacardi iniziata con la proiezione di un breve filmato dedicato al dottore.  Sono intervenuti, come oratori, il presidente AITF Marco Borgogno, il prof. Mauro Salizzoni, il Dott. Alberto Giacardi, figlio del dottore e Matilde, nipote del dottore. Insieme alla famiglia del dottor Giacardi, ai volontari delle associazioni AITF Nazionale, AITF Piemonte e Valle d’Aosta e ACTI Torino, ai numerosi colleghi del dottore, medici ed infermieri del Centro Trapianto di Fegato, erano presenti alla cerimonia il direttore sanitario del presidio Molinette, Dott. Antonio Scaramozzino, la direttrice delle Relazioni Esterne e Comunicazione, Dott.ssa Lia Di Marco, la direttrice del Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti, Dott.ssa Anna Guermani e la Presidente della Delegazione AITF Piemonte e Valle d’Aosta Anita Siletto.

 

Nel suo intervento il presidente AITF Nazionale Marco Borgogno ha parlato della forte amicizia che lo legava al dott. Giacardi maturata negli anni vissuti insieme in AITF e nei numerosi momenti di dialogo avuti spesso nei loro viaggi. Ha ricordato le doti di uomo molto rigoroso con sé stesso e con gli altri, con cultura immensa, sempre aggiornato come chirurgo, medico, e sempre disponibile a seguire chiunque avesse bisogno di lui. Il presidente Borgogno ha così concluso: «Ci manca tremendamente e noi dell’AITF vogliamo mettere quella targa per sapere che lui è ancora lì quando entriamo in ufficio».

Il Prof. Salizzoni ha ricordato il dottore come esempio di umiltà, gentilezza e bontà. «Non c’era problema che non sapesse risolvere sotto ogni aspetto, dal punto di vista pratico, burocratico e chirurgico e in caso di situazioni difficili, chiamavamo Jack – così era chiamato dai colleghi -. Nel ruolo di direttore della corsia, gestiva qualunque situazione si fosse presentata; nella pianificazione delle guardie, faceva grande attenzione soprattutto nei riguardi dei giovani ai quali voleva un gran bene perché non voleva stessero troppo lontani dalla famiglia». Il professore ha così ricordato un evento significativo per descrivere chi fosse il dottore raccontando di un prelievo da fare a Malta. Benché convalescente a causa di un intervento chirurgico a cui si era sottoposto, il dottore decise di andare dicendo «siamo alla vigilia di Natale – è bene che i giovani stiano a con i propri cari». Tornato a Torino, tutto andò bene ed ebbe il tempo di trascorrere il Natale con la sua famiglia. «Questo è Giacardi – ha concluso il professore – la persona più perbene e buona che io abbia mai conosciuto».

Nel ringraziare l’AITF a nome della sua famiglia, il Dott. Alberto Giacardi ha ricordato suo padre come uomo instancabile al lavoro e in famiglia che non faceva mai trasparire segni di preoccupazione o stanchezza. Aveva realmente due famiglie, la sua e l’AITF, alle quali riservava le stesse attenzioni in modo discreto e gentile. «La grande eredità che lascia è la stessa che vedo nella vostra associazione – ha concluso il professore – la passione in quello che fate e il dono del tempo, molto più importante di ogni altra cosa e, in questo modo di donarvi agli altri, sicuramente porterete avanti quello che lui ha sempre fatto».

Matilde, nipote del dottor Giacardi, ha ringraziato per questo importante momento che l’AITF ha dedicato al nonno precisando che lui merita veramente di essere ricordato come punto di riferimento per ciò che è stato per tutti noi, per tutto ciò che ha potuto fare per gli altri. Matilde ha quindi concluso dicendo «Grazie per questi ricordi bellissimi che ci porteremo sempre, nessuno si dimenticherà mai del nonno, grazie a tutti e un grazie speciale pure al nonno».

Al termine degli interventi, la signora Maura, moglie del dottor Giacardi, accompagnata anche dall’altro figlio, l’avv. Walter, ha scoperto la targa ringraziando tutti i presenti per i sentimenti espressi in questo toccante evento.  Tutto è avvenuto nello stile di sobrietà e discrezione tanto caro al Dottor Giacardi.