Donazione, un gesto di civiltà e di grande generosità

“Un gesto di civiltà e di grande generosità” – Così Paola ha definito la donazione degli organi nel suo intervento alla trasmissione “Che tempo che fa” per testimoniare il senso della donazione degli organi e celebrare la Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti.

“Oggi e ogni giorno della mia vita posso solo dire grazie a lui o lei – perché noi non sappiamo chi sia – che ha fatto questa scelta e ha permesso a me di ricominciare a vivere. Nel corso della vita di ciascuno di noi è sette volte più probabile aver bisogno di un organo piuttosto che donarlo. Scegliete di donare e convincete chi frequentate a fare la stessa cosa perché dopo la morte i nostri organi non servono veramente più a nessuno mentre invece possono permettere a gente come me di ricominciare a vivere”.

Paola ha quindi ricordato i metodi più efficaci per registrarsi al Sistema Informativo Trapianti. Iscrivendosi all’AIDO anche online attraverso lo SPID oppure con il rinnovo o l’emissione della carta d’identità elettronica. In questo secondo caso Paola ha voluto precisare: “Andate all’anagrafe già preparati  perché quando vi verrà chiesto se volete diventare donatori, cercate di dire SI ma soprattutto, se non siete ancora sicuri, dite NON SO perché potrete modificare successivamente questa decisione a breve anche da casa con lo SPID. Per qualsiasi informazione potete trovare tutto sul sito https://sceglididonare.it/