AITF Partecipa ai Campionati Mondiali per Trapiantati a Perth dal 15 al 21 aprile 2023

Migliaia di persone sono in vita oggi grazie al trapianto di organi e molte altre attendono di riceverlo per poter continuare a vivere.

I World Transplant Games (WTG) intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di organi dimostrando come il trapianto possa restituire la vita, la salute, la forma fisica.

Con la pratica dello sport o di una semplice attività fisica ed un corretto stile di vita, gli atleti del WTG sono ambasciatori del valore della donazione di organi, incoraggiano coloro che sono in lista di attesa di trapianto, invitano alla  scelta di generosità e di vita che è possibile fare attraverso la donazione degli organi.

Con i WTG i trapiantati hanno modo di ringraziare i donatori, le loro famiglie, i medici, gli infermieri e tutti coloro che sono impegnati nelle attività di donazione e trapianto.

La Nazionale Italiana che partecipa ai WTG è composta da trentacinque atleti trapiantati, sette donne e ventotto uomini. L’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato è rappresentata da sette atleti, il Presidente AITF Nazionale Marco Borgogno (pétanque e bowling) e sei componenti della Prometeo – Delegazione AITF Sardegna guidati dal Presidente Pino Argiolas (pétanque): Giovanni Fadda (atletica leggera), Stefano Caredda (ciclismo), Enrico Pizzalis (tennis), Sergio Rizzardini (pétanque) e Paolo Perra (bowling).

Vedi anche:

ANED – Conferenza Stampa per la partecipazione della Nazionale Italiana Trapiantati ai World Transplant Games

La Stampa – Olimpiadi dei trapiantati: ex sindaco di Borgo fra gli atleti in Australia

Rai News – TGR Sardegna – Dal tennis alla corsa: anche sei atleti sardi ai campionati mondiali per trapiantati