AITF

Comunicato Stampa - 30 anni di AITF

AITF

Pubblicato: il 24 aprile 2018

Sabato 5 maggio alle ore 9,30, si terrà nell’Aula Magna delle Molinette la celebrazione del trentesimo anniversario dell’A.I.T.F. (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).

La prima associazione di questa tipologia sorta in Italia, a Torino, nel 1988 (ove tutt’ora è la sede nazionale) per affiancare in modo volontaristico ed umanitario l’impegno del Centro Trapianti diretto dal professor Mauro Salizzoni. E’ stato lui, giunto da Bruxelles nel 1990, ad istituire il Centro di Torino, raggiungendo, da allora, un primato di quantità e qualità che lo pongono tra i primi  al mondo.

Per questa giornata confluiranno a Torino tutte le delegazioni periferiche presenti in molte regioni italiane: dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Sarà un momento per rimarcare  l’importanza della donazione e per dibattere, nel convegno scientifico che ne seguirà, i problemi relativi al continuo avanzare della ricerca e della tecnica operatoria.

La manifestazione, introdotta dal Presidente Nazionale dell’AITF, il cuneese Marco Borgogno, ha avuto sinora l’adesione della sindaca Chiara Appendino, del presidente regionale Sergio Chiamparino, del prof. Mauro Salizzoni e del direttore generale della Città della Salute, l’avv. Gian Paolo Zanetta. Anche la presidente nazionale dell’AIDO, Flavia Pedrin ha annunciato la sua presenza, così pure il presidente del “Volto” (CSV Torino),  Silvio Magliano.

La sessione scientifica sarà coordinata dal prof. Renato Romagnoli e dal dott. Antonio Ottobrelli.

 

Data dell'evento: 05 maggio 2018

File allegati: