AITF

AITF Torino - Ottobre 2017 - VIVA

2018_Ottobre_Viva_0.jpg

Importante partecipazione dell'AITF Torino alla iniziativa VIVA 2017 per le Scuole.

La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.L. TO3 di Collegno e Pinerolo in occasione della settimana di sensibilizzazione della rianimazione cardiopolmonare.

Tale iniziativa fa parte di una Campagna Nazionale voluta dall'Unione Europea e dedicata a tanti allievi di diverse tipologie.

L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, sull'importanza della rianimazione e dell'intervento di allerta per il sistema di emergenza nel caso di un arresto cardiaco.

A spiegarlo nelle piazze della provincia di Torino (Pinerolo, Susa, Giaveno, Venaria, Collegno e Rivoli), c'erano i medici ed infermieri dell'ASL TO3 a cui sono seguite le dimostrazioni pratiche con la partecipazione dei ragazzi.

L'iniziativa rivolta principalmente alle scuole, ha visto la partecipazione delle istituzioni e delle tante associazioni di volontariato che operano nel settore della Protezione Civile, della rianimazione e del primo soccorso.

I rappresentanti AITF, ACTI, TPA hanno partecipato, insieme al Coordinamento Regionale delle Donazioni e Prelievi, raccontando la loro esperienza di "vita nuova" e mettendo in evidenza l'importanza del dono.

È stato bello ed importante esserci. Tantissimi ragazzi che si sono succeduti al nostro stand, hanno posto domande interessate e fatto commenti pieni di sensibilità.

La nostra speranza è che, tornando a casa, abbiano raccontato le esperienze vissute, le emozioni provate dopo una giornata così particolare.

 

2018_Ottobre_Viva_1.jpg

 

2018_Ottobre_Viva_2.jpg

 

2018_Ottobre_Viva_3.jpg